fbpx

Una passione infinita

Dal 2013 Scuola Italiana Karting e non solo

La Giokart Racing Academy nasce nel Novembre 2013 da un’idea di Giorgio Di Giorgio ed Alessandro Donati, piloti laziali dalle molteplici esperienze con kart e auto, insieme al Team Fronzilli ed alla Jesolo Kart, che nella fase di startup hanno messo a disposizione, oltre ai kart, la grande esperienza e la struttura per la preparazione tecnica.

L’inizio grazie alla Jesolo Kart Technology

Sin da subito residente nel Circuito Internazionale di Latina, la Giokart con la vecchia denominazione Racing School, ha proposto corsi di Kart rivolti agli appassionati di motori per avvicinarli al mondo del Karting in modo serio e sicuro, sotto la supervisione di qualificati istruttori.

In un primo momento l’obiettivo della Scuola è stato quello di insegnare a pilotare il mezzo da corsa ai bambini dai 5 ai 9 anni, attraverso un approccio didattico che facesse emergere il talento ed un sano spirito di competizione sportiva, trasmettendo, al tempo stesso, l’importanza della sicurezza negli sport motoristici.

La flotta era inizialmente composta da 8 baby kart Jesolo motorizzati WTP, che hanno permesso di mettere in pista oltre 100 bambini. Nel 2014 è stata organizzata la Giokart Cup, con la formula del telaio monomarca e motore a sorteggio. Molti dei piloti di quel periodo si sono affermati successivamente, nei campionati di kart nazionali ed internazionali.

Nel circuito di Aprilia con l’Italcorse

Nel 2016 arriva l’accordo con la Italcorse Kart dei fratelli Mizzoni, per la gestione dell’Academy, residente nel Circuito di Aprilia. La flotta dell’Academy aumentava con i 60 Mini dell’Italcorse, motorizzati IAME. Anche in questo periodo, molti piloti hanno raggiunto risultati di rilievo in molti dei circuiti in cui il team ufficiale della casa è stato presente. Le tecniche di formazione dei piloti concepite da Alessandro e Giorgio sono state aggiornate nel tempo, con un approccio sempre più tecnico alla guida racing, curando anche l’aspetto motivazionale. Una particolare cura da parte degli istruttori, non meno importante del pilotaggio, è sempre stato l’aspetto genitoriale e l’educazione del pilota ad un comportamento rispettoso verso gli avversari, il proprio mezzo e le regole in pista.

L’accordo con il KZR Campionship per crescere insieme

Nel febbraio del 2023 è stato raggiunto un accordo con gli organizzatori del KZR Championship, per il progetto di Academy rivolto a giovani ed adulti nel Rental Racing.

Ciò ha portato Alessandro e Giorgio in un nuovo percorso di sviluppo dell’iniziativa, potenziando i corsi, con l’allargamento del pubblico, coinvolgendo anche i teenager e gli adulti.

La flotta con questo accordo è numerosissima e ben assortita, disponendo del parco mezzi del Circuito e della Demorace, organizzatore del KZR Championship, riusciamo ad offrire un facile accesso al motorsport, cosa spesso non facile.

Oggi i corsi si svolgono principalmente presso Circuito Internazionale di Latina “Il Sagittario”, a seconda della disponibilità dell’impianto, dove si svolgono alcune gare del KZR Championship e fungono da trampolino per il debutto degli allievi dell’Academy nella loro prima corsa della vita.

Passo dopo passo, da veri perfezionisti

Dopo oltre 11 anni di attività, l’obiettivo per la Giokart Racing Academy resta sempre e comunque lo stesso: diffondere questo meraviglioso sport e produrre piloti pronti per correre in pista, consentendo loro di comprendere appieno le proprie potenzialità e le responsabilità che derivano dall’essere atleti del motorsport.

L’essere fieri delle proprie emozioni

Per alcuni degli otre 200 piloti dell’Academy c’è già stato il passaggio in monoposto e Alessandro e Giorgio di questo ne vanno particolarmente fieri, perché quando le basi sono ben solide la crescita sportiva ed il successo non arrivano mai per caso.

Dal kart all’auto da corsa è un attimo

Per il 2024 vengono proposte altre due linee di corsi per il motorsport, oltre alle Academy del KZR e dell’Italcorse. Si aggiungono la Legend Cars Experience e la Baby School.

I NOSTRI PERCORSI

Apri chat
Contattaci
Ciao 👋, possiamo aiutarti?